Persona: Deris D., ottobre 2013
La mia esperienza di partecipazione al laboratorio di orientamento è stata fondamentale per perfezionare la stesura del mio curriculum vitae, oltre al mio approccio sia alla ricerca delle opportunità esistenti sia alle modalità di conduzione del colloquio di selezione.
La svolta è avvenuta durante l'incontro sulle strategie per cogliere nuove opportunità di lavoro. E' stato messo in evidenza che la ricerca parte dalla preparazione di come ci si deve porre per raggiungere l'obbiettivo fondamentale: trovare il lavoro in linea con le proprie aspettative e le proprie competenze professionali.
Il miglioramento della stesura del mio percorso professionale ed accademico, l'aggiunta dei progetti e delle mie aspirazioni, la pianificazione metodologica della ricerca, l'acquisizione dei criteri per una ricerca mirata alla mia figura professionale, hanno costituito fasi indispensabili del percorso.
Ma il punto di forza del laboratorio è stata la simulazione di colloquio, magistralmente diretta dal Sig. Zanusso e dal Suo staff, strumento fondamentale per far emergere i punti di forza e le aree di miglioramento dei candidati presenti. Questa metodologia, facendo interpretare di volta in volta i diversi ruoli di spettatore, esaminatore e protagonista dell'intervista stessa, ha permesso a ciascuno di individuare chiaramente la propria migliore strategia per avvalorare le proprie peculiarità.
Grazie sinceramente per la grande capacità di preparare le persone ad affrontare la sfida della ricerca di una nuova opportunità professionale.
E grazie, perchè dopo mesi di ricerche vane e numerosi contatti che non avevano avuto un seguito, ora sono riuscito a cambiare Azienda, e posso finalmente esprimere soddisfazione per il mio nuovo lavoro.
Deris