Seguici

Consulenza Organizzativa

Mettiamo a disposizione le nostre competenze, consolidate grazie ai diversi progetti sviluppati presso le aziende del nostro territorio. Tale esperienza ci permette di dare supporto alle Aziende per le seguenti attività:

  • Check up dell'Organizzazione: consiste in un'analisi approfondita con l'obiettivo di identificare le aree di miglioramento; spesso successivamente al check up è utile/necessario intervenire con un piano di sviluppo organizzativo.  
    Realizziamo il check up organizzativo analisi documentale e interviste semi strutturate ai  vari livelli di Management, con lo scopo di identificare il loro punto di vista su seguenti argomenti:                                                              
                     
    - Strategia aziendale 
    - Struttura dell'Organizzazione 
    - Impostazione e modalità di gestione delle Risorse Umane
     
    Il check up risulta indispensabile per ripensare l'Azienda in ottica innovativa, coinvolgendo maggiormente le Persone alle sfide che ogni giorno l'azienda deve affrontare, incrementando così l'efficacia e l'efficienza della stessa nei confronti del Mercato.  
  • Definizione dei Piani di Carriera: il concetto di percorso di carriera è strettamente collegato alla gestione dei talenti, inteso sia verso i neolaureati ad alto potenziale che si apprestano ad iniziare la loro carriera, sia al personale già inserito in azienda. L´azienda deve conoscere i propri talenti, saperli indirizzare ed orientare al fine di non perderli ed assicurarsi futuri managers (talent retention). 

    La definizione dei piani di carriera parte quindi da un confronto tra:                                                                     

    L´individuo, non necessariamente un neolaureato, che deve poter esprimere le proprie aspirazioni e i propri interessi delineando che cosa si aspetta dal suo futuro;

    Il responsabile di linea che deve saper adattare le aspirazioni del suo team ai piani di crescita dei progetti di cui è responsabile;

    L´azienda, impersonata dal Direttore delle risorse umane, che ha il compito di definire l´ambiente in cui tutti possono realizzare le proprie aspirazioni in armonia con gli obiettivi aziendali, definendone le regole ed il funzionamento.                                                                                                                                            
    La gestione della carriera, in particolare, negli ultimi anni è andata assumendo sempre più importanza per le aziende che sono chiamate a primeggiare in un mercato ogni giorno più competitivo, e sottoposto a modifiche e sconvolgimenti talmente rapidi da costringerle a strutturarsi in modo sempre più flessibile.
    I processi di carriera si fondano sulla gestione delle competenze di ogni singolo individuo. La rilevazione e la valutazione del gap tra competenze espresse e quelle richieste per una posizione, consentono anche l'individuazione delle aree di crescita necessarie. In questo modo all'individuo, oltre all'esplicitazione del percorso di carriera, viene anche offerta la possibilità di progettare un piano di sviluppo finalizzato al rafforzamento delle skills individuali.

  • Analisi del Clima aziendale ovvero della variabile “psicologica” che influenza in modo determinante l’efficacia e l’efficienza dell’organizzazione dell’azienda. Il clima aziendale viene valutato attraverso l’analisi di come i dipendenti percepiscono l'organizzazione dell’azienda nel suo complesso e nei suoi aspetti particolari tenendo conto delle emozioni, delle aspettative, degli atteggiamenti, dei comportamenti individuali che tale percezione induce. Il clima aziendale dipende in primis dalla competenza tecnica (esperienza) e dalla voglia di lavorare delle persone, poi da altri fattori più oggettivi come lo stile di leadership, la qualità di comunicazione, le ricompense (stipendi, gratificazioni ecc), la trasparenza organizzativa (organigramma, mansionari, programmi di formazione ecc), lo spirito di gruppo ecc.

Utilizziamo cookie per gestire, migliorare e personalizzare la tua esperienza di navigazione del sito.
Per maggiori informazioni su come utilizziamo i cookie e su come rimuoverli, consulta la nostra politica dei cookie.
Accettando questa notifica o continuando a navigare il sito acconsenti all'utilizzo dei cookie, anche di terze parti.